La storia di questo museo iniziò nel 1948 come Galleria delle Belle Arti. Sei anni dopo, nel 1954, la Galleria inaugurò una Mostra di scultura e pittura contemporanea nell’allora Repubblica Socialista Federale di Iugoslavia. Era la prima mostra collettiva di arte contemporanea del paese. Nel 1960 la Galleria diede vita alla Biennale dei giovani artisti e nel 1968 alla Mostra internazionale di disegno originale. Dal 1990 rappresenta gli artisti croati alle Biennali dei giovani dell’Europa e del Mediterraneo.
Nel 1962, l’istituto prese il nome di Galleria d’arte moderna di Rijeka prima di diventare, nel 2003, Museo d’arte moderna e contemporanea. Il Museo dispone di varie collezioni, tra cui quelle degli artisti croati Božidar Rašica, Romol Venucci e Slavko Grčko, nonché di diverse raccolte di disegni, opere di grafica e arte mediatica, sculture, manifesti, quadri e fotografie. Le mostre vengono solitamente allestite in via Krešimirova e presso la galleria Mali salon, lungo il Korzo.
Biglietto unico per il museo
Il biglietto unico per il museo è un biglietto universale per il Museo di Scienze Naturali di Rijeka, il Museo Marittimo e Storico del Litorale Croato di Rijeka, il Museo civico di Rijeka e il Museo d’arte moderna e contemporanea. Il biglietto può essere acquistato in uno dei musei ed è valido per le visite a tutti e quattro i musei, tra cui le collezioni allestite nel Museo Marittimo e Storico di Kastav e Dobrinja e la mostra allestita nel castello Zrinski in Brod na Kupi nonché per le mostre nel Mali salon. Il prezzo è di 30 kune per gli adulti, 50 kune per famiglie e 10 kune per bambini, studenti e pensionati. Il biglietto è valido 48 ore dal momento dell’acquisto
http://www.visitrijeka.eu/it/Cosa_vedere/Musei_e_collezioni/Museo_darte_moderna_e_contemporanea