Il centro storico di moltissime città italiane, tra le quali Mestre, ha visto in questi ultimi anni un progressivo ampliamento delle zone pedonali. Sono sorti spazi urbani che hanno modificato le abitudini consolidate dei cittadini creando un modo nuovo di vivere la città.
Via Verdi Viva in collaborazione con l’Ecoistituto del Veneto Alex Langer promuove un concorso fotografico ad estensione nazionale chiedendo a cittadini, artisti e fotografi di offrire spunti e nuovi punti di vista su vecchi/nuovi spazi pedonali presenti nelle città, in Italia e all’estero.
Il tema può essere affrontato nelle sue molteplici valenze, dal recupero della pedonalità, alla nuova mobilità, alla valorizzazione storica e architettonica di edifici, spazi, percorsi e quant’altro ogni artista fotografo saprà interpretare.
Il concorso si articola in due sezioni, BIANCO E NERO e COLORI ed è possibile partecipare presentando un numero massimo di 2 foto per ciascuna sezione in formato cartaceo 24×36 cm.
Al vincitore di ciascuna sezione verrà assegnato un premio del valore di 300,00 €.
La giuria aggiudicherà un premio speciale alla foto, bianco e nero o colore, che farà riferimento a soggetti relativi in modo specifico e inequivocabile alla città di Mestre.
Una selezione di fotografie parteciperà all’esposizione temporanea che verrà organizzata presso le attività commerciali di via Verdi a Mestre.
Il bando completo e la scheda di partecipazione sono scaricabili nella
nel sito www.ecoistituto-italia.org,
Per informazioni: www.facebook.it/viaverdimestre, viaverdiviva@gmail.com