Terminato il restauro del Padiglione degli Ufficiali.
Il palazzo simbolo di Peschiera del Garda torna a risplendere: dal 16 giugno la galleria sarà aperta al pubblico.
Un complesso residenziale di pregio con prestigiosi appartamenti e attici, boutique e ristoranti: il ritorno a nuova vita del Padiglione degli Ufficiali.
Dopo due anni di ingenti lavori di restauro, infatti, il gioiello e simbolo di Peschiera del Garda, torna al suo prestigio eapre al pubblico dal 16 giugno p.v.
Il restauro conservativo, iniziato nel 2021, ha coinvolto un team di massimi esperti in ambito di architettura e restauro. Il gruppo Ristoclassique, da anni presente sul lago di Garda nel settore ristorativo e alberghiero, ha creduto in questo impegnativo recupero storico.
Un progetto ambizioso che ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche e strutturali
dell’ottocentesco edificio austro-ungarico, che dal 2017 è parte del patrimonio dell’umanità Unesco insieme a tutta la fortezza di Peschiera.
Storia, architettura e territorio sono i valori che emergono dal nuovo sito.
Al piano terra trovano spazio 11 boutique e locali che promettono di portare a Peschiera prodotti esclusivi d’alta qualità. Tra questi anche “Pavillon Cafè Restaurant” che unisce arte, storia e cucina d’autore, e “Floreali” un bar dal concept innovativo dove acquistare un bouquet di fiori mentre si gusta un fresco drink,entrambi realizzati dal gruppo Ristoclassique.
Ai piani superiori, invece, sono stati ricavati 10 lussuosi attici e 12 prestigiosi appartamenti, realizzati nel rispetto degli ampi spazi originari assecondando le moderne esigenze di confort.
“Il progetto – spiega l’architetto Alfredo Pasquetto – ha mantenuto sostanzialmente inalterato lo schema strutturale preesistente limitando l’intervento alle nuove aperture interne per rendere funzionale l’uso della nuova destinazione”.
“Tramite indagini storiografiche, siamo risaliti ai colori originali delle facciate e abbiamo riproposto la bicromia originale nell’elegante colore verde salvia e rosa del rosso di Verona” aggiunge l’architetta Elvira Boglione di Lithos, azienda leader nei restauri di opere monumentali.
In occasione del completamento dei lavori, e a pochi giorni dall’apertura al pubblico, mercoledì 14 giugno la Galleria del palazzo verrà presentata in anteprima alle persone che hanno creduto e collaborato al progetto, rendendo possibile trasformare un sogno in realtà.
Dal 16 giugno le boutique e i locali saranno aperti, pronti ad accogliere e stupire i cittadini e i turisti.
Il Padiglione degli Ufficiali.
Il Padiglione degli Ufficiali si caratterizza come un’architettura del tutto originale, esso doveva infatti accogliere gli ufficiali asburgici residenti, con le loro famiglie ed i domestici.
L’edificio, a corpo lineare su due piani è di stile neoclassico, concepito come unità di abitazione con i suoi 29 appartamenti ai quali si accede attraverso ampi e luminosi corridoi laterali, lastricati, come strade di una città in miniatura.
La versione definitiva è data 1852 ed è attribuita a Felix von Swiatkiewicz, all’ora Genie Director.
Foto e testo: Ufficio Stampa Padiglione degli Ufficiali
Redazione Top Taste of Passion