Grande successo per la seconda edizione dell’evento che promuove la denominazione e le eccellenze del Collio
Si è tenuto dal 28 maggio al 3 giugno l’evento Enjoy Collio Experience, un viaggio alla scoperta dell’anima di un territorio e del suo vino
Degustazioni, visite ed itinerari, ma anche pic-nic, passeggiate, sport, musica e tradizioni. All’insegna delle numerose esperienze organizzate dal Consorzio di Tutela Vini Collio e dai produttori direttamente nelle proprie aziende, si è conclusa l’edizione 2018 di Enjoy Collio Experience confermandosi l’appuntamento di riferimento per scoprire tutte le ricchezze del territorio. L’evento, terminato domenica 3 giugno dopo una settimana ricca di attività, ha registrato numeri e presenze che dimostrano non solo la crescita della manifestazione, ma anche il significativo interesse mostrato da giornalisti e pubblico per le iniziative proposte dal Consorzio e dai produttori partecipanti.
“Non posso dirmi che pienamente soddisfatto dell’edizione appena conclusa di Enjoy Collio Experience – ha dichiarato Robert Princic, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Collio – La nostra è una terra ricchissima sotto un profilo vinicolo, ma anche gastronomico, paesaggistico e culturale. Il nostro obiettivo era fare del nostro evento un catalizzatore dell’Esperienza Collio, stimolando le attività a diretto contatto con il territorio e invitando visitatori e appassionati a vivere il Collio con tutti i sensi. Sono orgoglioso dei numeri di questa edizione che confermano il nostro proposito e l’auspicio per il futuro è continuare su questa strada rendendo sempre di più il nostro evento una vetrina per le eccellenze del territorio”.
L’evento ha dato così il benvenuto ad oltre 35 giornalisti – testate specializzate nel settore vinicolo e testate generaliste di turismo e lifestyle – che si sono suddivisi nel corso delle giornate organizzate dal Consorzio Collio per farsi coinvolgere in prima persona nelle experience, tra vino, produttori e territorio.
La stampa tecnica ha partecipato quotidianamente a degustazioni tecniche e seminari di approfondimento, assaggiando oltre 330 vini tra i più rappresentativi della produzione della D.O.C. Collio, oltre a 16 experience dedicate dove le aziende hanno proposto le più personali ed intriganti maniere di presentare i propri prodotti inseriti nell’unicità del contesto delle colline goriziane. Nel weekend dell’1, 2 e 3 giugno, ulteriori 22 experience hanno permesso alla stampa generalista, appassionati ed enoturisti di scoprire le ricchezze del territorio.
Dopo aver ospitato la consegna del Premio Collio – che ha visto vincitori Eleonora Serpelloni, Massimiliano Rella, Sandro Capitani e Maciej Swietlik – il Castello di Gorizia ha fatto da sfondo alla mostra degustazione dove, tra show cooking e degustazioni di prodotti tipici, i visitatori hanno potuto assaggiare i vini delle aziende del Collio e che ha visto duplicati gli ingressi rispetto ai numeri dello scorso anno, portando il numero totale delle persone coinvolte nelle varie iniziative di Enjoy Collio Experience a circa 2500 persone.
Il nuovo portale www.collio.it, fulcro della strategia integrata di comunicazione Enjoy Collio Experience, ha ottenuto durante l’evento una media di 1.500 visite al giorno che associate alle campagne Google Adwords, Facebook Ads hanno ottenuto oltre 26.036 click in Italia e 8.153 tra Slovenia e Croazia dimostrandosi un efficace strumento di promozione con un potenziale straordinario nell’azione di commercializzazione dei prodotti, anche eno-turistici, del territorio.
Tante le associazioni che si sono affiancate a completare il quadro di una sinergia territoriale che il Consorzio Collio ha voluto costruire: l’Associazione Gorizia a Tavola, che ha preparato i migliori prodotti locali marchio AQUA unendo eccellenza nella preparazione all’eccellenza culinaria ed enologica, l’Associazione èStoria, Bottega Errante, Controtempo, Young Chefs e Vinoteka per un coinvolgimento corale e costruttivo.
Gli sponsor privati di Goriziana caffè, Bragard, Dolomia, Heko Smart Kitchen si sono poi affiancati al contributo delle istituzioni come ERSA, i citati prodotti marchio AQUA, Promoturismo FVG e ATP.
Il Consorzio Collio vi dà ora appuntamento con la manifestazione Collio in Campo che si terrà a inizio luglio e che riguarderà il tema della sostenibilità, evidenziando ancora una volta l’impegno del Consorzio per la tutela del paesaggio e per una viticoltura attenta all’ambiente.