Le vedute al calar del sole rendono un soggiorno nella Capitale ancora più magico.
La Città Eterna è capace di regalare emozioni difficilmente riscontrabili in altri luoghi: la sua storia, i monumenti, l’arte che si respira in ogni angolo permettono di fare vivere ai visitatori suggestioni incredibili, specialmente al calar del sole quando i raggi si adagiano dolcemente creando quelle sfumature rosa, rosse, arancioni pronte a trasportare in un mondo incantato.
Tra i luoghi più spettacolari per ammirare un tramonto su Roma il Rooftop “La Grande bellezza” dell’Etich Borromini, una dimora storica affacciata direttamente su Piazza Navona, riesce a fare vivere esperienze di pura magia grazie alle vedute mozzafiato sulle celebri fontane del centro storico.
“Per vedere Roma non basta una vita” si sente spesso dire, ed è una verità assoluta perché le sfumature che offre la Città Eterna sono davvero infinite.
Anche ritornare sui luoghi più iconici in diverse ore del giorno significa lasciarsi sedurre sempre da spunti differenti, perché a seconda del calar del sole le tonalità calde regalano emozioni uniche al mondo, imprimendosi in modo indelebile nel cuore, nella mente e nell’anima.
Per questo vale la pena riuscire ad ammirare il tramonto che si adagia su Roma, certi di vivere un’esperienza a 360 gradi in qualunque luogo della città. Ma ci sono degli angoli più caratteristici di altri, come può essere il Parco degli Acquedotti, un enorme spazio verde di oltre 240 ettari che si estende a sud dal centro: sono proprio gli acquedotti a creare impressionanti ombre al tramonto, e si viene avvolti in atmosfere di pace assoluta per un viaggio indietro nel tempo di 2000 anni.
Tra i luoghi maggiormente frequentati da cui avere vedute mozzafiato sulla città ci sono indubbiamente il colle del Gianicolo, dove tutta Roma si staglia sotto agli occhi e si dipinge di rosso, rosa, arancione e da cui è bello divertirsi a riconoscere i monumenti più celebri come l’Altare della Patria, Castel Sant’Angelo o la Basilica di San Pietro, ma anche il Belvedere del Pincio, a Villa Borghese, sotto la cui terrazza si ammira tutta la maestosità di Piazza del Popolo e si scorge il corso del fiume Tevere.
La terrazza di Castel Sant’Angelo permette di toccare il cielo con un dito e di avere una veduta di Roma mozzafiato, che si estende fino alla basilica di San Giovanni in Laterano e sotto di sé incanta con i riflessi sul Tevere e la magia del Ponte degli Angeli del Bernini.
Particolarmente rilassante è il Giardino degli Aranci, che si trova sul colle Aventino: leggenda vuole che lo spagnolo San Domenico piantò qui il primo albero di arance a Roma. E’ noto non solo per la vista e come set fotografico dei matrimoni visto il numero di aranci e diverse statue, ma anche perché, a poca distanza, si trova la famosa serratura nella Piazza dei Cavalieri di Malta, tappa obbligata per osservare dallo spioncino una veduta con una particolare prospettiva della cupola di San Pietro incorniciata da una viale con alberi di arancio.
Il punto più alto di tutta Roma è però a Monte Mario, dove dallo Zodiaco è possibile abbracciare l’intera città che, con la tonalità rossa regalata dal tramonto è uno spettacolo che immerge in un sogno ad occhi aperti.
A detta di molti un’esperienza davvero insuperabile si vive nella Terrazza “La Grande Bellezza” dell’Eitch Borromini, un palazzo unico nel suo genere.
Si tratta, infatti, di una dimora storica disegnata dal Borromini, diventato un hotel di charme, che si posiziona con il suo incredibile affaccio su Piazza Navona. Tutto il palazzo gode di magnifiche vedute su quella che è considerata una delle piazze più belle del mondo, ma anche su tutto il centro limitrofo.
Al quarto piano, negli spazi della Galleria d’Arte Borromini, il ristorante permette di godere di una delle vedute più suggestive delle celebri fontane sottostanti, con scorci privilegiati di Piazza Navona difficilmente riscontrabili in altri luoghi.
Qui tutto è pura magia, con un tuffo nel passato che permette al visitatore di rimanere sospeso tra arte e storia e vedute panoramiche uniche al mondo.
Testi e foto: Ufficio Stampa Travel Marketing
Redazione Top Taste of Passion