50 anni di carriera celebrati in una grande monografica
Fino al 29 aprile 2018 a Palazzo Forti – Verona
Dopo Tamara del Lempicka, Picasso e Toulouse Lautrec, il Museo Amo – Palazzo Forti accoglie una grande mostra su Botero a Verona: 50 anni di carriera (1958-2016) in un’affascinante esposizione che racconta l’opera del maestro sudamericano!
Forme e colori esuberanti, corpi smisurati, ironia, nostalgia e le immancabili atmosfere fiabesche dell’America Latina… Dopo ‘Botero’ a Roma, conclusasi lo scorso agosto, la mostra su Botero 2017 2018 a Verona chiude i festeggiamenti per l’85 compleanno dell’artista, già entrato nell’olimpo dei grandi geni dell’arte.
Aperta dal 21 ottobre 2017 al 29 aprile 2018 la mostra su Botero al Museo Amo di Verona è coprodotta dal Gruppo Arthemisia e MondoMostreSkira e promossa da Arena Extra.
Nudi femminili, giocatori di carte, gente del circo, vescovi… I personaggi raffigurati da Botero non mostrano emozioni o stati d’animo: l’artista mostra il popolo in tutta la sua varietà, senza esprimere alcun giudizio, limitandosi a lasciarlo vivere la propria quotidianità, spesso atipica ed estranea a qualsiasi dimensione psicologica e morale. Le sue opere sembrano alludere a un mondo irreale e pacato, quasi racchiuso in una palla di vetro.
Il suo lavoro non può essere incluso in un genere specifico, Botero ha un proprio stile, unico ed autonomo, che può essere letto ed apprezzato in qualsiasi luogo e tempo. I continui richiami alla classicità presenti nelle sue opere sono inseriti in una visione che non esclude riflessioni sulla politica e la società in cui viviamo. Dipingere è per lui una necessità, ma anche la continua ricerca di un quadro ideale che non si raggiunge mai, la sua poetica ha anticipato di diversi anni la visione contemporanea di un’arte senza confini.
La mostra su Botero, Verona – Museo Amo, si articola in 8 sezioni tematiche che ripercorrono la sua lunga ed affascinante carriera
https://www.venetoinside.com/it/eventi-in-veneto/evento/botero-a-palazzo-forti-museo-amo/