UNA CENA PER IL TERRITORIO PREPARATA DAGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA ALBERGHIERA DI AVIANO.
Una serata unica quella che ha avuto luogo mercoledì 16 febbraio allo Ial Scuola Alberghiera di Aviano.
I ragazzi che frequentano il quarto anno del corso tecnico di cucina, prossimi agli esami di specializzazione per diventare aiuto cuoco e quasi pronti a partire per fare esperienze in Italia e nel mondo, diretti dal docente e cuoco Alberto Bombardella, hanno preparato un menu esperenziale per una ventina di ospiti.
Un percorso studiato appositamente per l’occasione, composto da sei portate e realizzato con materie prime selezionate avente quale tema la “valorizzazione del territorio”.
Dal sapore deciso e schietto la Rosa di Gorizia (presìdio Slow Food), petuccia, composta di mele e cipolla, a seguire i primi con i tradizionali cjarsons rovesciati con ricotta di Marsure, gel di uva passata al Friulano e pinoli tostati e il delizioso risotto alla mela e “Pestàt” (presìdio Slow Food).
Tecnica ed estetica per il petto d’anatra a lenta cottura ripassato in griglia con radicchio tardivo in agrodolce, zucca al forno e ribes rosso. Emozionante la carrellata di dolci preparati dal gruppo pasticceri guidati dal giovanissimo Thomas De Rosa, ex allievo della scuola alberghiera.
I piatti sono stati abbinati ai vini dell’azienda agricola Russolo Rino di San Quirino e dell’azienda Rive Col De Fer di Alessia Carli & C di Caneva.
Competente la sommelier e altrettanto attenti e garbati i ragazzi del servizio in sala guidati dal maitre Fabio Pezzella e dalla barlady Annalisa Zuin.
Un evento che ha riempito il cuore in un periodo così complicato… Vedere questi ragazzi felici, orgogliosi, presenti, precisi e desiderosi di mettersi in gioco aiuta a guardare positivamente al futuro, cosa di cui abbiamo tanto bisogno. Un grande plauso va alla Scuola Alberghiera e agli insegnanti che li hanno seguiti con vera dedizione.
La passione che si intravvede nei loro sguardi fa pensare che realizzeranno i loro desideri e ovunque andranno sicuramente porteranno un pezzetto del nostro Friuli Venezia Giulia.
Gianna Buongiorno
Redazione Top Taste of Passion