IL 1^ APRILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL 1^VERTICE REGIONALE SULLE INNOVAZIONI E LA FILIERA CORTA NELLA RISTORAZIONE.
Il prossimo 1 Aprile a Nespoledo (Udine) si svolgerà il primo vertice regionale sulle innovazioni nella ristorazione, dalla tecnologia alla filiera agroalimentare. “Futuro e Ristorazione” è il nome dell’evento, ideato e organizzato da Soplaya, giovane start up udinese premiata per le sue novità introdotte nella filiera agroalimentare della ristorazione. Mauro, classe 92, Gian Carlo, 27 anni, Ivan, 31 e Davide 32, fondatori di Soplaya, hanno ideato uno strumento informatico e logistico che crea una connessione diretta tra produttori e ristoranti, alberghi, bar, gastronomie, scuole e agriturismi. Da 2 anni, da quando cioè è stato messo a punto il sistema innovativo, ogni giorno centinaia di prodotti del territorio, freschi, genuini e stagionali, dalla frutta ai formaggi, dalla carne alla verdura, vengono consegnati ai clienti. In questo modo l’azienda Soplaya ha accelerato il processo di vendita di prodotti del territorio spesso penalizzati dalla distribuzione tradizionale: si tratta di prodotti a km zero, biologici, di nicchia, da allevamento responsabile, freschi e di qualità superiore che vengono proposti a prezzi competitivi e consegnati ogni mattina. Ad oggi Soplaya commercializza più di 2000 ingredienti che non sono reperibili tramite grossisti classici e sono più di 100 i produttori che ogni giorno vendono su questa piattaforma innovativa i loro prodotti.
Futuro e Ristorazione, l’evento in programma il 1 Aprile presso l’Agri-birrificio Villa Chazil è rivolto ai ristoratori e agli chef, che, tra le 11.30 e le 18.00, potranno assaggiare una selezione di qualche centinaio di ingredienti direttamente dalle mani di chi li produce, e assistere a interventi trasversali sull’innovazione nella ristorazione, dagli strumenti informatici che permettono di incrementare il numero di clienti e ridurre i costi, alle nuove tecniche di cottura, fino ai metodi per comunicare al meglio i propri piatti e incrementare le proprie marginalità.
All’evento parteciperanno ospiti del settore quali Davide Larise, chef di cucina naturale ex Sous Chef del Joia di Milano; Alessandro Sensidoni, coautore del libro “sottovuoto tecnica evoluta” e professore di Tecnologie alimentari; Gianna Buongiorno, consulente Food&Beverage, giornalista culinaria e fondatrice dell’associazione Food Etica e Federico Vitello, docente di Social Media Marketing e curatore delle strategie digitali per Turismo FVG e Old Wild West.
Per maggiori informazioni www.futuroeristorazione.it