Calici di Stelle: Nell’hotel più antico di Cortina torna l’appuntamento estivo più amato dai winelover per brindare ai piedi delle Dolomiti guardando le stelle.
L’evento, organizzato da Veneziaeventi in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Veneto e Città del Vino darà l’occasione di incontrare produttori locali e scoprire nuove etichette degustando prodotti tipici.
Quest’anno sono 10 le candeline per l’edizione ampezzana di Calici di Stelle, l’appuntamento più atteso dai wine lovers organizzato da Veneziaeventi in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Veneto e Città del Vino e che si terrà nel plateatico e nel ristorante dell’Hotel de la Poste. La località come sempre fa da apripista inaugurando, con qualche giorno di anticipo, la manifestazione in tutta Italia intorno al 10 agosto, la notte di San Lorenzo.
Appuntamento il 6 agosto dalle 17.00 alle 20.30, con una serie di degustazioni di più di cento etichette di vino provenienti dalle Cantine del Movimento Turismo del Vino Veneto e della Lombardia abbinate a piatti tipici ampezzani. A seguire la festa si sposta nella sala del ristorante, per una cena con i produttori, aperta al pubblico su prenotazione. È come un brindisi che si rinnova ogni anno, coinvolgendo sempre nuove cantine. Per l’occasione l’hotel realizzerà una bottiglia di vino dedicata e ad edizione limitata, con un’etichetta che celebra la decima edizione dell’evento a Cortina. Come ogni anno presenta un programma degno di nota per i winelover e per i turisti che vogliono vivere una giornata all’insegna del gusto per l’eccellenza.
***
HOTEL DE LA POSTE
L’Hotel de la Poste non è solo un albergo, è un salotto con vista sulle Dolomiti, dove per secoli si sono incontrati re e regine, grandi personaggi della storia, scrittori e artisti da tutto il mondo.
È la sintesi di ciò che Cortina rappresenta: eleganza, solida tradizione, autenticità. E ovviamente è un avamposto ai piedi di leggendarie montagne patrimonio UNESCO. Tutto intorno troviamo grandi spazi aperti, aria pura, vette da scoprire a piedi o in mountain bike.
L’albergo esiste fin dal 1804, anno della prima licenza – rilasciata a Silvestro Manaigo, il capostipite – ed è oggi il più antico hotel di Cortina. Sette generazioni di albergatori dopo, la staffetta prosegue con Gherardo e la cugina Michela.
Gli ospiti vengono accolti in ambienti ampi, in suite di dimensioni confortevoli, in sale riorganizzate per venire incontro alle nuove norme relative al distanziamento come il Salon Dolomieu e la Ville Venete Lounge Bar.
Questo storico 4 stelle risponde così alla sua vocazione primaria, quella di essere un crocevia di storie in pieno centro. La sua porta è stata varcata da ogni celebrità che ha messo piede a Cortina.
Tra i suoi più affezionati frequentatori storici, personalità del calibro di Hemingway, Liz Taylor, i Krupp, i reali di Svezia e tanti artisti che hanno lasciato un numero considerevole di opere d’arte al Museo Rimoldi di Cortina. Anche oggi l’hotel è il luogo dove ci si incontra e si respira pienamente l’atmosfera autentica della località.
Redazione Top Taste of Passion