In occasione della prima edizione della guida edita dal Gambero Rosso “Sushi 250 indirizzi da non perdere”, il locale IYO Omakase viene premiato con tre nuovi riconoscimenti, riprova dell’eccellente qualità offerta nel settore.
Un titolo prestigioso, quello de “I Maestri del Sushi”, che illumina il nome di IYO Omakase e del suo sushi master, Masashi Suzuki, che sottolinea come in Italia, sia il primo e unico sushi banco in pure stile Edomae-zushi, il rituale più antico e rigoroso di Tokyo, dettato dalla stagionalità degli ingredienti. La vera esperienza giapponese legata a questa tradizione fatta di gesti, rituali e sapori da scoprire.
Ma non è finita, per IYO Omakase anche il premio speciale “Miglior proposta di abbinamento sushi bevande”, per l’impegno dimostrato in termini di pairing, in particolar modo per la cura dedicata alla selezione di sake. La carta del beverage infatti include una varietà eccellente di proposte giapponesi, vini italiani, Champagne, etichette internazionali e tè, birre, liquori e distillati.
A concludere il riconoscimento delle “Tre Bacchette Gambero Rosso”: il massimo punteggio che classifica i ristoranti con la migliore qualità.
IYO OMAKASE: IL SUSHI BANCO TRADIZIONALE.
Un solo menù, diverso ogni giorno, un solo grande banco per soli sei ospiti, per condividere un rito antico. IYO Omakase è un viaggio nei riti e nei sapori del Giappone più autentico guidati dalla mano e dall’esperienza del sushi master Masashi Suzuki e, dall’altra parte del banco, dalla grazia di Miwa Saito, pronta ad assistere e ad accompagnare gli ospiti in ogni momento nel suo perfetto abito tradizionale. Per far immergere gli ospiti in una nuova dimensione, emozionante ed evocativa.
LA TRADIZIONE EDOMAE-ZUSHI.
Attraverso la mano sicura del sushi master Masashi Suzuki, rivive per la prima volta in Italia l’antica tradizione dell’Edomae-zushi. Un rito rigoroso, che a differenza degli stili più moderni, prevede un’attenta marinatura e maturazione del pesce, la stagionalità degli ingredienti, l’attenzione spasmodica al riso che non può essere relegato a semplice complemento.
I nigiri, veri protagonisti dello stile Edomae vengono preparati davanti al cliente e serviti in una sequenza codificata di crescente grassezza e umami, per essere mangiati rigorosamente con le mani, in un sol boccone.
OMASAKE: MI FIDO DI TE.
Omakase, letteralmente “mi fido di te”, indica il percorso, scelto ogni giorno dal sushi master, per gli ospiti.
Non si ordina da un menù, ma ci si affida all’esperienza di Masashi Suzuki che propone solo le migliori materie prime presenti sul mercato, scelte in base alla stagionalità e cucinate in modo da valorizzarle al meglio, all’interno di un percorso studiato in ogni dettaglio e che non sarà mai lo stesso, fra “signature nigiri” e creazioni estemporanee di cucina realizzate dal maestro con la griglia sumibiyaki, sempre davanti agli ospiti.
IYO OMAKASE
Piazza Alvar Aalto/Viale della Liberazione 15
20124, MILANO
Tel. +39 02 2506 2828
Orari di prenotazione:
primo servizio h. 19.00
Chiuso a pranzo dal lunedì al sabato
IG: @iyo.omakase
FB: @iyoomakase
Fonte e foto: Ufficio stampa IYO
Redazione Top Taste of Passion