Vienna a Pasqua sorprende, i festeggiamenti durano fino alla domenica di Pentecoste. La domenica prima di Pasqua (Domenica delle Palme) non è usanza offrire le palme perché non sempre disponibili ma avviene lo scambio di rametti vari “Palmbuschen” che sono stati benedetti in chiesa. Questa pratica viene usata solitamente nelle comunità rurali: i mazzi di sette erbacce diverse, ognuna con il proprio significato, vengono poi posizionati sui campi per proteggere la colture.
A Vienna nel mese in cui si celebra la Pasqua le belle chiese che ospita spalancano le porte non solo per una visita ma anche per qualche evento musicale destinato all’occasione.
Non manca il coniglietto pasquale, gioia dei bimbi, dispensatore del cesto di sorprese, pieno di uova sode dipinte nei diversi colori. Anche giardini e balconi sono abbelliti dalle uova colorate. Sempre nei villaggi rurali i bimbi, al rientro dalla messa, usano la Ratschen (la raganella/tric trac) strumento musicale in legno, che passandolo sull’asfalto emette un suono breve e secco.
La terza settimana di aprile, la più importante Maratona dell’Austria che ha origine nel 1984 e che dal ponte di Reichsbrücke si estende al centro storico di Vienna percorrendo le vie dove hanno sede i monumenti più significativi della città.
Marathon 2018
Il 21 e il 22 aprile 2018, 42.000 podisti di 125 nazioni potranno partecipare alla Vienna City Marathon, un autentico “teatro delle emozioni”, all’interno dello scenario dei più bei monumenti di Vienna. Il 23 aprile 2017, 42.000 podisti di 125 nazioni potranno nello scenario dei più bei monumenti di Vienna partecipando alla Vienna City Marathon, un autentico “teatro delle emozioni”. Un milione di spettatori lungo il percorso li sosterrà incessantemente con un tifo caloroso.
www.wien.info/it/vienna-for/sports/city-marathon
Mercatino di Pasqua alla Reggia di Schönbrunn (Schloss Schönbrunn)
17 marzo – 2 aprile 2018, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18
www.ostermarkt.co.at