Incontro al Palagurmè mercoledì 16 maggio ore 18.00
Intolleranti al lattosio sì. Ma perché mai rinunciare a un risotto, un golosissimo dolce o una bella porzione di lasagne? Basta qualche accorgimento, un po’ di facile tecnica e conoscenza dei prodotti giusti e…. niente più rinunce!
L’intolleranza al lattosio non è un problema, perché ogni piatto può essere facilmente trasformato. Vi darò tutti i consigli che vorrete, da come mantecare un risotto senza l’utilizzo del burro a come cucinare delle torte saporitissime, passando per la scelta dei prodotti adeguati.
Per i ristoratori poi, un menu senza lattosio non deve essere temuto; un menu senza lattosio è un’opportunità: di saperne di più sulle intolleranze, di essere qualitativamente superiori, di differenziarsi e distinguersi. E oggi grazie ad A.I.L.I. (Associazione Italiana Lattointolleranti), di cui io sono socia, è possibile fare un percorso per avere il marchio di certificazione LFREE (LactoseFree) ed entrare nel network “Senza Lattosio Fuori Casa”. Alcuni ristoranti friulani hanno già fatto il percorso e nel corso dell’incontro il ristorante Stella di Polcenigo racconterà la sua esperienza.
C’è sempre un’opportunità dietro la porta, e allora… intolleranza al lattosio? No problem!
Francesca Orlando