Un percorso tutto nuovo per la 15° edizione.
25 marzo 2018
Domenica 25 marzo tutti pronti sulla linea di partenza per prendere parte alla celebre gara che attraversa alcune delle più belle zone del Veneto!
Giunta alla sua 15° edizione, la maratona di Treviso è ormai entrata di diritto nella lista delle corse su strada più apprezzate d’Italia, richiamando ogni anno importanti atleti nazionali ed internazionali.
Molte novità attendono gli atleti iscritti alla Treviso Marathon 2018: percorso, 42,195 km, con partenza ed arrivo proprio a Treviso e un cambio data – la 15° edizione sarà disputata tre settimane dopo rispetto alle scorse edizioni, solitamente in programma per la prima domenica di marzo – che permetterà agli atleti di avere più tempo a disposizione per la preparazione.
Per quanto riguarda la numerazione, è bene ricordare che è ripartita nel 2014, quando gli organizzatori hanno deciso di avviare un vero e proprio processo di rinnovamento della manifestazione. Oltre agli aspetti prettamente organizzativi, per essere sempre in prima linea tra le maratone nazionali la Treviso Marathon ha rinnovato anche il suo lato social e il percorso che, da allora alla scorsa edizione, prevedeva la partenza a Conegliano.
Percorso Treviso Marathon Marzo 2018
Come già anticipato, per la prima volta nella sua storia, la corsa avrà un unico punto di partenza ed arrivo, il capoluogo trevigiano… In mezzo, la maratona di Treviso: un percorso tutto nuovo caratterizzato da storia, natura e ville venete. Grande importanza al fiume Sile e alla valorizzazione del centro storico di Treviso, passaggio per Villorba, Carbonera, Silea, Casale sul Sile e Casier in un tracciato – praticamente pianeggiante e per questo in grado di favorire al meglio le prestazioni cronometriche degli atleti in gara – tra angoli suggestivi, edifici di valore storico e lo splendido parco del fiume Sile.
- Partenza a Treviso, di fronte alla Palestra del Coni in viale Vittorio Veneto.
- Gli atleti proseguiranno in via Felissent fino ad entrare nel comune di Villorba dove, in piazza Umberto I, transiteranno di fronte a Villa Giovannina, pregevole esempio di architettura veneta di fine Ottocento.
- Continueranno poi verso il parco Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, passando davanti al museo etnografico provinciale Case Piavone, un complesso rurale dell’area del fiume Storga risalente al tardo Seicento collocato.
- Seguiranno poi verso Carbonera, transitando per le località di Pezzan e Castello dove potranno ammirare Villa Tiepolo Passi, splendida villa veneta del XVII secolo tutt’oggi abitata dalla famiglia dei Conti Passi de Preposulo.
- Dopo Lanzago, gli atleti passeranno davanti al municipio di Silea e all’Oratorio della Madonna della Salute, mentre a Cendon si troveranno di fronte a uno dei pochi resti di villa Memmo, la statua di San Giovanni Nepomuceno, collocata sul ponte del Nerbon.
- Il passaggio per il Centro Cicogne Lipu, il porticciolo di Sant’Elena e la località di Canton porterà gli atleti nel comune di Casale sul Sile: da via San Nicolò, i maratoneti costeggeranno il Sile, transitando nei pressi della chiesa Santa Maria dell’Assunta e al parco della Torre dei Carraresi, risalente al XIV secolo.
- Sulla strada del ritorno verso Treviso gli atleti toccheranno anche Casier: arrivati al porticciolo, il tracciato proseguirà all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile fino ai suggestivi ponti sul Cimitero dei Burci, un sito archeologico che si estende per 15.000 mq in un’ansa riparata alla confluenza tra il nuovo taglio del Sile e il ramo del Sil morto. Da qui gli atleti proseguiranno lungo via Alzaia del Sile risalendo verso Treviso tra Alzaia e Restera, due zone molto amate e frequentate da podisti e camminatori di tutta la provincia.
- Dal Ponte dea gobba, di fronte ai bastioni di Santa Sofia, 40° km, gli atleti entreranno nel centro storico per percorrere gli ultimi 2 km in quello che è soprannominato il ‘Giardino di Venezia’. Emozioni, adrenalina e fatica accompagneranno gli atleti per gli ultimi km attraverso ponte Dante, zona Università, riviera Garibaldi e riviera Santa Margherita, Corso del Popolo, Piazza Borsa, via XX Settembre, piazza dei Signori, Calmaggiore, via Roggia, piazza Trentin e Ponte de Pria fino al traguardo in piazzale Burchiellati, dove sarà prevista la logistica post-arrivo.
Gli atleti potranno ritirare pettorale e pacco gara all’Expo Maratona Treviso 2018 – Sala Merci della Camera di Commercio di Treviso in Piazza Borsa – venerdì 23 marzo dalle 12.00 alle 19.00 e sabato 24 marzo dalle 9.00 alle 19.00; domenica 25 dalle 7.30 alle 9.20 il ritiro è previsto presso la palestra Coni in Viale Vittorio Veneto.
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche della maratona a Treviso avverrà tramite chip elettronico. Il chip verrà consegnato al ritiro del pettorale e chi non lo indosserà non potrà essere inserito nelle classifiche finali.
Il tempo limite per concludere la Treviso Marathon è fissato in 6 ore.
Assistenza medica, punti di ristoro e di spugnaggio sono garantiti lungo l’intero percorso.
Treviso Marathon orario di partenza: 9.30
La Treviso Marathon è inserita nei calendari IAAF (Internationa Association of Athletics Federations), AIMS (Association of International Marathons and Distance Races) e FIDAL.
Moohrun
Oltre alla gara principale, spazio anche a La Butto in Vacca® Running Friends, manifestazione ricreativa ludico motoria nata con l’intento di coinvolgere anche famiglie e runners inesperti nella manifestazione. Giunta alla 4° edizione, la Moohrun prevede due diversi tracciati, 3,5 e 10 km, entrambi con partenza da Borgo Mazzini ed arrivo in Piazzale Burchiellati. I partecipanti potranno decidere quale percorso percorrere direttamente in gara. Il devoluto della Moohrun La Butto in Vacca® Running Friends sarà in parte devoluto in beneficienza.
https://www.venetoinside.com/it/eventi-in-veneto/evento/treviso-marathon/