Si è brillantemente laureata, con il massimo punteggio ( 110/110 e lode) giovedì 22 novembre scorso presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale -Corso di Laurea Magistrale – in Gestione del Turismo e degli Eventi , cl. LM-49, la giovane cormonese Micol Tami della Rovere con la Tesi di Laurea “ IL RUOLO DEL TERROIR E DELLA DIPLOMAZIA NELLE STRATEGIE DI MARKETING : IL CASO DEL SETTORE VITIVINICOLO “.
Relatrice la Prof. Michela Cesarina Mason, Correlatore il Prof. Walter Filiputti.
Micol rappresenta quanto di meglio possa esprimere la nuova generazione di giovani friulani sotto il profilo storico, culturale ed artistico.
Poliglotta, deliziosa interprete – come mamma Manuela – di brani impegnativi alla tastiera del suo amato pianoforte, ha confermato nella sua discussione la propensione per la ricerca delle eccellenze del suo territorio ed uno stile elegante nello scriverne e parlarne.
Ricca la sua ricerca e numerose le interviste a personaggi particolarmente aggiornati sull’evoluzione del mondo vitivinicolo locale e nazionale, testimoni diretti di eventi che hanno portato nel tempo all’attuale “Vigneto Friuli”.
Momenti di grande apprezzamento ed anche tanta emozione, dunque, sia da parte Commissione d’esame che tra ilfolto pubblico presente all’evento.
Va anche sottolineato come Micol sia riuscita ad arrivare a questo prestigioso traguardo seppur già impegnata a livello lavorativo manageriale presso una nota realtà imprenditoriale friulana.
Ma ciò che sorprende in tale giovane talento è che già nel mese di luglio 2014 Micol Tami Della Rovere, conseguì la Laurea magistrale con 110 e lode alla Facoltà di Scienze internazionali e Diplomatiche dell’Università di Gorizia con la tesi: “ L’intervento economico degli Stati Uniti in Europa dopo la seconda guerra mondiale. Il PIANO MARSHALL e la Francia “(Relatore prof. Georg Meyr, Correlatore dott.ssa Christia Leggeri, Console Onorario di Francia a Trieste).
Infine un altro incredibile precedente: il 19 Luglio 2012 Micol conseguì pure la Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste, Polo Goriziano (110/110 e lode ) con una Tesi in Storia e Istituzioni dell’Europa orientale: “Fryderyk Chopin e il risorgimento polacco”. Relatore: Prof. Cesare La Mantia.
Grande Micol , splendida “bandiera” di un mondo giovane , garanzia per un futuro migliore e meritevole d’essere portato ad esempio.
foto di Claudio Fabbro
Udine 22 novembre 2018