Il progetto Top Vini Friuli Venezia Giulia: la nuova guida dei vini regionali.
Guida Topp Vini FVG
Editoriale TOP Srl, editore della rivista TOP Taste of Passion, è una società editoriale che contribuisce allo sviluppo del territorio regionale e alla sua valorizzazione attraverso la pubblicazione e la diffusione di contenuti relativi al mondo dell’arte, della cultura, della storia, degli stili di vita e, fondendo questi elementi con l’enogastronomia, per caratterizzare e distinguere questa Regione raccogliendo, nel suo unicum, un patrimonio di straordinarie culture da raccontare.
Per questi motivi ha ideato la GUIDA TOP VINI Friuli Venezia Giulia, la guida che tutti attendevano, alla quale possono partecipare tutti i produttori di vino certificato con marchi di qualità DOCG, DOC e IGT della Regione.
La Guida TOP VINI Friuli Venezia Giulia, che vede la sua prima edizione nel 2020, vuole offrire una visione più completa del panorama enologico, ricco e articolato, del Friuli Venezia Giulia; e vuole essere uno strumento di crescita anche per i piccoli produttori che hanno l’opportunità di confrontarsi fra loro e di proporsi al pubblico consapevoli del proprio valore.
Un’ opportunità per valorizzare i vini, i produttori e il territorio, di grande interesse anche per quelle aziende che non trovano spazio nelle guide nazionali, ma che desiderano diventare riconoscibili ad un vasto pubblico di appassionati, turisti, ristoratori, enotecari e nelle case di tutti. Una guida che vuole dare risposte a chi cerca vini del Friuli Venezia Giulia di qualità.
Il valore della Guida TOP VINI Friuli Venezia Giulia è fatto di:
• Una giuria di assaggiatori unica per competenza, serietà e indipendenza presieduta da Daniele Cernilli, il giornalista inserito tre le 50 persone più influenti nel mondo dei vini dalla rivista Decanter
• Possibilità di presentare vini rappresentativi di piccole produzioni, tipiche del nostro territorio viticolo
• Valorizzazione di tutte le potenzialità aziendali (qualità dei vini, sistemi produttivi, sostenibilità ambientale, ospitalità, enoturismo, ecc..)
• Diffusione multimediale della Guida e promozione in occasione di eventi enogastronomici in ambito regionale ed extraregionale
Guida TOP VINI Friuli Venezia Giulia 2020: un vetrina di eccellenza per vini e produttori della nostra regione.
Guida Topp Vini FVG
Sono 50 i vignaioli che hanno partecipato a questa edizione 2020 della Guida. Hanno messo in campo ben 212 campioni di vini, prevalentemente autoctoni, in rappresentanza di tutte le principali zone DOC della Regione.
I campioni sono stati valutati da 40 commissioni di valutazione, con il metodo di assaggio basato sull’anonimità dei campioni, a garabiza di giudizi indipendenti e oggettivi.
Per i vignaioli, essere all’interno della Guida TOP VINI Friuli Venezia Giulia 2020 è perciò un vero e proprio biglietto da visita del settore enoico regionale, e non solo.
La guida, redatta in 3 lingue (italiano, inglese e tedesco), è distribuita in edicola, allegata a TOP Taste of Passion, e in vendita libera presso le librerie della regione. Infine è scaricabile a pagamento dal sito di TOP Taste of Passion.